PSW -  SAW-MANIAC -  TVSERIES -  SRO -  TAG -  TAG 2 -  SHOOOTER -  SPORTIME -  CARTOONATION -  FIGHT CLUB -  HOME sweet HOME - 
CARTOONATION
CARTOONATION
» Home
» Forum
» Video Archivio
» Cerca
» Contact
» Segnala Errori
» Staff
LINKS
» Banners/Affiliazioni
» Links/Cartoon/Manga
» Links/Altri
CARTOONS
BLACK LAGOON
» SECOND BARRAGE
» BLACK LAGOON
CONAN
» DETECTIVE CONAN
DEVIL MAY CRY
» DEVIL MAY CRY
DRAGON BALL
» DRAGON BALL GT
» DRAGON BALL Z
» DRAGON BALL
EVANGELION
» EVANGELION
FUTURAMA
» FUTURAMA
GINTAMA
» GINTAMA
HUNTERXHUNTER
» HUNTERXHUNTER
NARUTO
» NARUTO SHIPPUUDEN
» NARUTO
ONE PIECE
» ONE PIECE
I SIMPSON
» I SIMPSON
ULTIME NEWS
TV troppo violenta: Dragon Ball nel mirino...
22 Feb 2008 01:25 am
Dragon Ball icon
«ROMA - Bollino rosso sul cane lupo Rex e su Dragon Ball da parte del Comitato di applicazione del Codice Tv e minori. Il pastore tedesco, infatti, viene giudicato troppo violento, mentre il cartone animato è finito sotto accusa per i troppi omicidi e le scene di compiacimento per atti di violenza. Per loro, e non solo, sono scattate le sanzioni previste dalla legge. E' quanto è stato riferito questa mattina nel corso della presentazione del consuntivo del 2007 dal presidente del Comitato di applicazione codice di autoregolamentazione tv e minori Emilio Rossi.

Durante lo scorso anno il Comitato ha accertato un calo dell'emergenza dovuta ai reality show, ma contemporaneamente è aumentata la preoccupazione per quanto riguarda il tema della violenza in televisione. Nella casistica delle sanzioni del comitato presieduto da Emilio Rossi, appaiono moltissimi programmi delle reti pubbliche e private: trailers di film dell'orrore, wrestling, scene di violenza sadica, sessuale o di gruppo in film come Apocalyto, Hannibal lecter, Lo sguardo di Satana, linee hard sui canali privati.

"Abbiamo verificato che c'è stato un calo naturale di interesse rispetto ai reality show - ha detto Emilio Rossi - ma guardiamo con preoccupazione il tema della violenza nella televisione, in particolare c'è un'abbondanza di cronaca nera anche nei talk-show e nelle fiction". Il presidente Rossi ha puntato il dito in particolare sui telefilm di genere criminal-poliziesco di produzione statunitense. "Siamo arrivati ad avere tre prime serate con questo tipo di fiction - ha aggiunto Rossi - e addirittura tre telefilm consecutivi di tipo analogo nella stessa sera. Questo genere di fiction non basta mai ai palati e quindi si accrescono le dosi e questo ci preoccupa. La violenza è stato il tema prevalente nella nostra attività del 2007".

Ma, a sorpresa, fra i programmi nel mirino dal comitato ci sono anche telefilm e format pensati per la famiglia. A finire nel mirino sanzionatorio del ministero c'è per esempio l'arena di Domenica in che, il 18 febbraio del 2007, ha "ripetutamente riproposto in primo piano immagini di palpeggiamento di un'insegnante da parte dei suoi allievi e di altri momenti trasgressivi".

Sotto accusa anche i telegiornali, che secondo il Comitato mandano in onda troppi fatti di cronaca nera, con dovizia di particolari e immagini raccapriccianti: nel 2007, infatti, sono stati sanzionati tutti i Tg delle principali televisioni private e pubbliche.

"Si pensi - ha aggiunto Emilio Rossi - che in televisione, nei notiziari e programmi di approfondimento, si è verificato che in una edizione, su 20 servizi 14 erano di cronaca nera. E' come se un quotidiano di 88 pagine ne dedicasse 64 alla cronaca nera. Questo non può essere perché in televisione le immagini hanno un impatto superiore rispetto alle notizie sulla carta stampata".

Migliora invece il sistema di avvertenze rivolto a informare le famiglie sull'idoneità o meno dei programmi ai minori, i "bollini" colorati (tra l'altro, obblighi più precisi sono contenuti nel nuovo contratto di servizio tra lo Stato e la Rai). La cosiddetta fascia protetta dalle ore 16 alle 19 (per la Rai, ora tra le 16 e le 20) va ulteriormente promossa per assicurare alle famiglie un'oasi a tutela dei ragazzi veramente garantita.

Per rendere ancora più accessibili, agli addetti ai lavori ma anche ad ogni cittadino, tutte le informazioni su norme, strumenti, studi e ricerche sulle problematiche del rapporto media/minori sono consultabili on line sul sito del comitato.

Dal 2003 (quando è stato insediato) il Comitato ha preso in esame, su segnalazione o d'ufficio, 1881 casi di possibile violazione del Codice, instaurando 565 procedimenti in contraddittorio con le emittenti. Nel quinquennio sono state 200 le risoluzioni che hanno rilevato violazioni degli impegni assunti dalle stesse emittenti a tutela dei minori.

I programmi più sanzionati risultano in ordine decrescente: film e telefilm; informazione; talk show; pubblicità; varietà. Le emittenti più sanzionate sono quelle del gruppo Mediaset, seguite, sempre in ordine decrescente, dal gruppo Rai, da La7 e dalle emittenti locali.

Nel 2007 per la prima volta appaiono, tra le emittenti oggetto di risoluzione, quelle satellitari: ad esempio per la diffusione di film vietati ai minori di anni 14 in orario di "televisione per tutti". L'assoggettabilità al Codice e al Comitato è contrastata da Sky Italia sui cui ricorsi dovrà pronunciarsi il Tar del Lazio. In materia, da parte del Comitato si insiste sulla necessaria effettività del "parental control" e anche sul rispetto delle regole di concorrenza.
(19 febbraio 2008)».

Da Repubblica


Leggendo queste cose rimango sempre più basito, siamo forse l'unica Nazione al Mondo dove esistono persone tanto ritardate da censurare o eliminare del tutto perfino dei cartoni animati....
Restate connessi su Cartoonation per ulteriori aggiornamenti.


Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

Martedì c'è Evangelion!
24 Jan 2008 12:41 pm
Evangelion icon
Martedì 29 Gennaio alle 21:30 ritorna su MTV, dopo svariati anni, l'Anime . Uno degli Anime più belli degli ultimi 10 anni, una pietra miliare dell'animazione giapponese, apprezzato sia in Italia che all'estero.
Nell'occasione ho inserito Evangelion ai Cartoon presenti su Cartoonation.


Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

Tornano i Cavalieri dello Zodiaco
21 Jan 2008 06:44 pm
Dalla settimana prossima tornerà la serie animata Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya), dopo un bel pò di anni dall'ultima messa in onda.

Stranamente Italia1 ha deciso di trasmetterlo nella stessa fascia di Dragon Ball , quindi il Lunerdì, Mercoledì e Venerdì continuerà normalmente Dragon Ball Z, mentre il Martedì e Giovedì ci sarà Saint Seiya.
Quindi appuntamento a tutti i Martedì e Giovedì alle 14:30.



Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

La 18° Stagione presto su Italia1
16 Jan 2008 10:39 am
I Simpson icon
Dal 21 Gennaio Italia1 trasmetterà i nuovissimi episodi della 18° Stagione de I Simpson.
Questa stagione includerà vari riferimenti al film (in una delle entrate si vede Spider-Pork) e ci saranno alcuni esilaranti parodie, come "La Guerra dei Mondi" e alla serie televisiva "24".

L'appuntamento è fissato a Lunedì 21 Gennaio alle 19:40.


Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

Da Lunedì torna LUPIN III
03 Jan 2008 12:21 pm
Dopo la parentesi natalizia di Slamball da Lunedì tornerà l'amato LUPIN III, con la messa in onda degli episodi della 2° serie (da dove fu interrotto da metà dicembre).
L'appuntamento è sempre dal Lunedì al venerdì alle 13:40.



Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

Finale Dragon Ball GT
14 Dec 2007 06:37 pm
Dragon Ball icon
Chi oggi avesse visto l'episodio finale di Dragon Ball GT si sarà accorto che il finale è stato tagliato in modo strano, come se ci fosse un altro episodio. Ma così non è, ecco il fantastico finale integrale (in lingua originale) che stranamente è stato tagliato da Mediaset:



Da veeto - Commenta News (0) Discuti sul Forum

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 Next >>

LANGUAGE
English French German Spanish Portuguese Japan Russia Nederlands Chinese Arabic Korean

VOTA

Naruto Top 100

PROGRAMMAZIONE
- Black Lagoon (Repliche)
- Tutti i Martedì, ore 21:30, Italia1
- Detective CONAN (Repliche)
- Tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì, ore 13:40, Italia1
- Naruto Shippuden (1° Tv)
- Tutti i Martedì e Giovedì, ore 13:40, Italia1
- ONE PIECE (1° Tv)
- Tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì, ore 14:05, Italia1
- I Simpsons (Repliche)
- Dal Lunedì al Venerdì, ore 20:05, Italia1

SONDAGGIO
Dove segui i tuoi Cartoon?
Italia1
Raidue
MTV
AllMusic
Digitale Terrestre
SKY
Su Internet

LINKS
ALLOSPONSOR
USBlogit
Tuo link qui?


2007-2009 CARTOONATION. Powered by Veeto
All Right Reserved.
Related logos, characters and names are trademarks of respective Developments